Cosa abbiamo fatto
“Abbiamo digitalizzato la gestione e la fruizione del cimitero monumentale di Castiglione delle Stiviere”
Castiglione delle Stiviere, è un Comune della Provincia di Mantova che conta circa 23.000 abitanti. Il suo cimitero è un vero e proprio museo d’arte a cielo aperto. Oltre allo spazio in cui vengono effettuate le sepolture (la parte nuova), dispone di un’area monumentale. Quest’ultima, nota come parte vecchia, è un vero e proprio museo a cielo aperto. È ricca di opere d’arte realizzate da grandi artisti castiglionesi e non solo, dispone di uno spazio riservato ai militari francesi morti nella battaglia del 24 giugno 1859 e di un’area dedicata alle suore del Nobile collegio delle vergini di Gesù.
Districarsi tra sepolture e loculi in un cimitero vasto, come quello di Castiglione delle Stiviere, poteva rivelarsi un’impresa ardua per chi desiderava portare un fiore sulla tomba dei propri cari. Senza contare le difficoltà degli uffici comunali, sia per effettuare una rilevazione dello stato di fatto dell’area, sia per espletare le pratiche e per svolgere tutti gli adempimenti necessari alla gestione del cimitero.
La doppia sfida era da un lato quella di fornire a cittadini e turisti un sistema intuitivo e moderno per visitare il luogo, dall’altro quella di acquisire dati georeferenziati per consentire al Comune di realizzare un piano cimiteriale adeguato alle esigenze, prevedendo anche scenari futuri a lungo termine.
Tramite le soluzioni adottate, in un primo momento sono stati effettuati tutti i rilievi dell’area cimiteriale utilizzando le migliori tecnologie per ottenere immagini panoramiche ad alta risoluzione e dati lidar prodotti da laser scanner. In un secondo momento, i dati raccolti sono stati elaborati e analizzati. Sono quindi stati trasformati in informazioni utili e restituiti sia al Comune per svolgere gli adempimenti necessari, sia ai cittadini tramite il totem. Grazie ad esso, tramite un’interfaccia touch screen semplice e intuitiva, è possibile individuare l’esatto luogo di sepoltura dei propri cari e conoscere il percorso più breve da seguire per raggiungerlo.
La soluzione adottata (DP365+ Digital Cemetry e Totem Smart) ha consentito di avere una fotografia esatta dello stato di fattodel cimitero. Questo ha permesso al Comune di organizzare, pianificare e digitalizzare la gestione del cimitero: dal censimento delle sepolture, alla dematerializzazione delle pratiche burocratico, al controllo degli adempimenti tributari. Il Totem Smart svolge inoltre un’importante funzione di orientamento turistico: tramite esso, cittadini e turisti possono navigare il cimitero a tutto vantaggio di una fruizione del luogo anche dal punto di vista storico e culturale.
K-Digitale è specializzata nel disegno di nuovi o più efficienti modelli di business basati su piattaforme digitali. Offre innovazione e competenze in ambito IoT e Industrial IoT, Research & Development, Big Data, Analytics e Digital Innovation per accelerare il processo di trasformazione digitale di imprese, industrie e pubbliche amministrazioni.
Contattaci: tel:+39 075 7828250 | E-mail:info@k-digitale.com
K-Digitale srl è una Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di Referentia S.r.l. ai sensi dell’art. 2497-bis c. 2 c.c
Contattaci: tel:+39 075 7828250 | E-mail:info@k-digitale.com
K-Digitale srl è una Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di Referentia S.r.l. ai sensi dell’art. 2497-bis c. 2 c.c